10 Competenze professionali personali vincenti 2

Le Competenze professionali personali dei vincenti, non basta studiarle, bisogna viverle nella pratica

Prima di proseguire nella lettura ti consiglio di leggere la prima parte di questo articolo,  cliccando qui trovi le prime 5 competenze professionali personali dei vincenti.

6. GESTISCI LE EMOZIONI

Se vuoi accrescere le tue Competenze professionali personali, abbi consapevolezza  delle tue emozioni e cerca di controllarle, in particolare quelle negative. Paura, imbarazzo, rabbia possono condizionare le tue scelte ed ostacolano la lucidità. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, fai un respiro e focalizzati sulle emozioni che proverai una volta raggiunto il tuo obiettivo.

7. CREDI IN TE STESSO

Le risposte sono dentro di te, credi nella tua capacità di compiere qualsiasi cosa, in questo istante hai dentro tutte le risorse che ti servono. Ovunque tu voglia andare, ci sei già. Non essere presuntuoso nè insicuro, sii consapevole della tua forza e della magia delle tue azioni. L’autostima è la base delle Competenze professionali personali.

8. NO STRESS

Le situazioni di stress si presentano continuamente. Se vuoi aumentare la tua produttività, mantenerti motivato, determinato, e in buona salute, lavora con dedizione, passione ed entusiasmo, ma sii calmo ed equilibrato nelle situazioni difficili. Essere in un buono stato di salute fisica ed emotiva ti mette nelle condizioni migliori per raccogliere le tue sfide ed essere una guida per gli alti.

9. PERSEVERANZA AL 90%competenze professionali personali

Applicati con costanza. Tieni alto il tuo entusiasmo, il tuo impegno, il tuo desiderio di crescere come persona e come professionista. Sii curioso, non smettere di imparare. Accetta le difficoltà, i fallimenti, gli ostacoli, le opposizioni come il percorso naturale di chi ha successo. Il più grande ostacolo alla realizzazione personale siamo noi stessi. Devi essere alleato di te stesso, non il tuo nemico, la perseveranza è una Competenza professionale e personale tipica dei vincenti.

10. SANA EMPATIA

Impara a conoscere ed apprezzare l’animo delle persone, sono esseri umani, con i loro talenti, e le loro debolezze, impara a metterti momentaneamente nei panni di tutti. Dedica ai tuoi uomini tempo e attenzione. Puoi essere importante, ma non sei il centro del mondo. L’incapacità di ascoltare, e di avere un genuino interesse per gli esseri umani che ti circondano, può condurti nel tempo a dover gestire una quantità inimmaginabili di problemi organizzativi connessi alla gestione del team e dell’azienda. Problemi di cui talvolta non riesci a capire il senso, la natura e l’origine. Adesso lo sai. Non hai saputo ascoltare. Non sei stato empatico con la tua squadra.

Vivi con più leggerezza, sii tollerante con te stesso. Non ignorare i tuoi errori, ma perdonali. E perdona coloro che intorno a te possono sbagliare. Avanza nella vita e nella carriera evitando di portare con te un fardelli ingombranti. Non trascinarti dietro rancore, rabbia, desiderio di vendetta. Sii libero e leggero, consenti a te stesso di avanzare con determinazione e riscopri le tue energie e le tue potenzialità di affermazione professionale. Non disperdere energie in litigi o discussioni. Rifletti a quanto è entusiasmante pensare ai tuoi traguardi, alla vita che hai da vivere, ai sogni da realizzare, alla carriera che vuoi fare…  non dimenticare mai di rendere felice chi ti circonda e di goderti la vita.

Il tempo non è denaro, E’ VITA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *