11 consigli per un’Impresa di Successo

Per fare Impresa basta un’idea ?

In Economia l’imprenditore è colui che investe Lavoro e Denaro per lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, al fine di creare Profitti per l’Impresa e Valore per la Collettività attraverso beni e servizi utili.

Nel corso dei secoli l’imprenditore, al pari di artisti e scienziati, ha contribuito a plasmare la società e le abitudini delle persone in maniera significativa.
Nell’attuale società (post-industriale) è difficile inventarsi qualcosa e non c’è spazio all’improvvisazione, disponiamo però di studi, ricerche e statistiche basate su esperienze reali, che aiutano professionisti ed imprenditori nella loro attività.

Vediamo insieme 11 consigli per un’Impresa di Successo:Impresa

  1. Quali sono i Valori condivisi?, sono le fondamenta di un’impresa e devono essere chiari e condivisi dai partecipanti all’impresa.
  2. Qual’è la Vision?, è la Meta, il sogno, l’ideale, l’obiettivo di lungo periodo con effetti sull’intera comunità, la Vision da ispirazione.
  3. La Mission?  è la Strada, è l’aspetto pratico, operativo dell’attuazione della Vision, è l’obiettivo di breve\medio termine e coinvolge sia i lavoratori dell’azienda che i clienti.
  4. Fai Analisi di Mercato? raccogliere informazioni attraverso consumatori, fornitori,
    concorrenti ed analizzarle col supporto di pareri estranei all’impresa, oggettivi, meglio se di professionisti.
  5. Quale è la tua Offerta Unica? perchè scegliervi ? date alle persone delle ECCELLENTI motivazioni che rendano UNICA la vostra offerta, altrimenti sarà difficile essere scelti nella mischia.Impresa
  6. Hai pianificato gli Obiettivi? che siano chiari, raggiungibili, misurabili, ambiziosi ed aggiornati, gli obiettivi per un’impresa sono come una bussola per chi è in mezzo al mare.
  7. Qual’è la tua Strategia? per ottenere gli Obiettivi prestabiliti e trasformare l’idea imprenditoriale in azioni concrete serve una strategia pianificata.
  8. Quanto investi in Comunicazione? chi non comunica non esiste, stanzia un budget, almeno il 5% del fatturato obiettivo. Non esiste Impresa che ha successo senza Comunicare.Impresa
  9. Sei pronto a Vendere? il motore di qualunque attività è la vendita, non darlo per scontato, che sia tu un imprenditore o un collaboratore, un”sistema di vendita vincente” crea un ambiente competitivo e meritocratico e redditizio.
  10. Sei certo di Rivendere? coccola i tuoi clienti, sono prima persone, poi consumatori, altrimenti sceglieranno altri.
  11. Hai competenze sul Marketing?  scopo del marketing è il Profitto. un Marketing casuale può portare danni enormi all’impresa, mancati guadagni ed investimenti inutili, se vuoi è una materia interessante da studiare, altrimenti puoi affidarti a dei professionisti.

Marketing 3,0 di P. Kotler

A presto e Buon Lavoro

Alessandro De Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *