PNL ? 5 Principi per Eventi di Successo

Programmazione Neuro Linguistica, PNL Applicata agli Eventi

Un Evento E’ COMUNICAZIONE,  è portatore di valori, emozioni, idee, che hanno bisogno di essere trasferite in modo chiaro ed efficace. La PNL, neuro scienza,  studia in che modo il linguaggio influisce sui nostri programmi mentali, come ciascuno osserva  la stessa realtà con occhi diversi, attraverso i filtri dei propri valori,  esperienze passatecredenze. 

pnl
Le parole incidono solo al 7% su ciò che comunichiamo

5 Principi di PNL per Eventi di Successo

  1. La mappa non è il territorio, la realtà soggettiva non corrisponde alla realtà oggettiva, quando organizzi un evento la prima cosa da fare è conoscere come la pensa il target di persone a cui ci rivolgiamo, siano essi partecipanti o committenti. Un evento di successo ha come scopo soddisfare le aspettative ed i gusti di chi partecipa non di chi lo organizza.
  2. Se qualcuno riesce in una cosa  chiunque può imparare a farla, modellando pensieri ed azioni a quelli di persone di successo è possibile ottenere risultati simili. Emulare chi sa già fare Eventi offre enormi opportunità di crescita.
  3. La mente ed il corpo fanno parte dello stesso sistema, i pensieri influenzano  il corpo, il corpo influenza i pensieri, controllando i pensieri controlliamo anche il nostro corpo, controllando il corpo influenziamo il nostro atteggiamento mentale.

    pnl
    il linguaggio del corpo comunica è più sincero di quello verbale
  4.  Il significato della comunicazione è la risposta che si ottiene,  il nostro scopo è creare “consensi”, se vogliamo che le persone ci ascoltino prestiamo più interesse per loro, ascolto attivo,  interessandoci sul serio al punto di vista altrui otterremo soluzioni win win., dove entrambi vinciamo.
  5.  Se si fanno cose che non funzionano, meglio fare altro, facendo le stesse cose si ottengono gli stessi risultati, cambiare il comportamento cambia i risultati. Nuovi comportamenti portano nuovi risultati, ad azione c’è sempre reazione e seppure non fossimo soddisfatti dei risultati, il cambiamento rende più elastico e creativo il nostro cervello ed i nostri pensieri, potenziando la nostra capacità di Problem Solving, competenza indispensabile di un Event Manager.

 

Richard Bandler – coinventore della PNL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *