No Social Media? No Business.

Social Media Marketing, c’è da guadagnare!

Dieci anni fà avremmo mai immaginato i social network ? Perchè fare Social Media Marketing ?

I Social network oggi, oltre ad essere mezzi di comunicazione nella vita di miliardi di persone sull’intero pianeta, , hanno influenzato abitudini sociali e culturali.

Social Media

Ad inizio 2000 in molti usavamo internet, nessuno i Social network, oggi tutti usiamo internet direttamente da smartphone e dipendiamo dai social network, tra 10 anni cosa altro faremo?
Non saprei e come me nessuna altro lo sa, ciò che conta è affrontare il presente ed il presente è Social ed è smart.

Parliamo di Social Media marketing: come utilizzare i social network per fini professionali o commerciali?

Da tenere a mente:

  • Facebook, Instagram, Linkedin, Whatsapp, Youtube, Twitter etc…. in un mondo di interconnessioni in cui è sempre più complesso farsi notare, curare professionalmente la comunicazione sui Social Newtork è una certezza che o accetti ed usi o sei fuori.
  • I Social network sono aziende private con lo scopo di produrre utili e tutte le nostre informazioni personali, gusti, tendenze, abitudini sono la merce rivenduta a chi usa la pubblicità a pagamento e studiando i social stessi.
  • I social network trasportano le “nostre vite” sugli schermi di tutto il mondo ed hanno un impatto notevole sulle dinamiche sociali e comportamentali, ma l’uso spontaneo privato ha dinamiche  totalmente diverse dall’uso strategico professionale e commerciale.

Fare Social Media Marketing,  è un’attività indispensabile per gli operatori economici dalla piccola alla grande impresa, dal giovane all’affermato professionista.

Errori comuni:

  • Pensare cheSocial Media pubblicizzarsi su Facebook sia gratis, come pensare che per un negozio la pubblicità sia la propria insegna su strada, meglio di niente? certo! se lo scopo è la sola sopravvivenza di un’attività.
  • Delegare alla fortuna, non basta avere chi pubblica o risponde ai messaggi per fare Social Media Marketing, strategie e competenze non si improvvisano, dietro il marketing social c’è un Mondo.
  • Credere che sapere usare FB con il profilo personale basti per comunicare il proprio business sui social, non basta un profilo e pubblicare post per ottenere risultati, di sicuro è importante attraverso una pagina, ma quali sono i contenuti di valore? come misuriamo i risultati? non è il cosa ma il come a fare la differenza.
  • Assenza di strategia, i social non sono un muro su cui incollare manifesti pubblicitari, ma un film, dove “raccontare una storia” degna di essere seguita al punto che gli utenti generano interazioni, visibilità e affezione al nostro brand.

Buon Lavoro e buon Social Media

Social Media

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *